Sara Ricciardi | DOPPIA FIRMA
DOPPIA FIRMA 2022
DIALOGHI TRA PENSIERO PROGETTUALE
E ALTO ARTIGIANATO
Sesta edizione
Milano, Salone del Mobile – dal 7 al 12 giugno 2022
Palazzo Litta, Corso Magenta 24
In occasione dell’edizione 2022 del Salone del Mobile, la Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship è lieta di presentare la sesta edizione di Doppia Firma. Dialoghi tra pensiero progettuale e alto artigianato, un progetto di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte sviluppato con Living, il magazine di interiors, design e lifestyle del Corriere della Sera.
ARTISAN: Silver Tre
Sara Ricciardi è una delle più talentuose e note creative italiane della nuova generazione. Nata a Benevento nel 1989, vive e lavora tra Milano, Istanbul e New York, laureandosi nel 2015 presso la Naba – Nuova Accademia di Belle Arti, nel dipartimento di Product Design, dove oggi insegna. Da 4 anni ha aperto il suo studio milanese, dove progetta prodotti per aziende, pezzi unici per gallerie, performance, interni e installazioni. Il suo approccio è caratterizzato da una profonda esplorazione narrativa: ogni estetica nasce a seguito di un precisa storia. Grande ricerca poetica e formale alla base del suo metodo. Materiali e lavorazioni vengono definiti ogni volta con l’ausilio di grandi maestri dell’artigianato italiano. Selezionata da Wallpaper tra i finalisti di Next Designer Generation 2018, ha collaborato con Visionnaire, Houtique, Coin Casa, Culti, Giorgetti, Luisa via Roma. Dal 2019 è art director del progetto “La Grande Bellezza – The Dream Factory” per il Gruppo Starhotels, un progetto di mecenatismo per l’alto artigianato Italiano.
Silver Tre è un atelier milanese che interpreta con grande savoir faire e libertà creativa gli oggetti del quotidiano, rendendoli sempre molto originali e speciali. Carlo Traviganti è un eclettico artigiano dei metalli che ha ereditato l’attività di tornitura in lastra dal padre Riccardo e insieme a un team di collaboratori da vita alle creazioni più disparate, realizzando complementi per la casa e arredi in ottone, alluminio, ferro, bronzo, argento…studiando e sperimentando nuove tecniche in una visione sempre diversa che fonde il legame della tradizione artigianale Made in Italy alle nuove esigenze degli ambienti lavorativi e della casa. La bottega lavora con architetti e designer importanti e molto spesso per il teatro: ha realizzato strutture sceniche per il Teatro alla Scala di Milano e una ricca produzione di oggetti di scena in metallo, soprattutto per film in costume.
Sabba
Scultura luninosa in ottone, ossidiana, radice
Cm h 50 x 33 x 33. Edizione di 15 + 3 A.P.
Realizzata in esclusiva per SWING Design Gallery
Il pezzo è una affascinante reinterpretazione di importanti elementi storici legati al territorio sannita. Un invito ad un ritmo antico dimenticato, quello dei rituali pagani legati alla terra, ricchi di formule magiche. Carillon con radici rotanti e luce, si accende spostando una pietra di ossidiana così da far piroettare le proprie ombre e risvegliare quel ritmo e quella gioia, per tornare a far danzare le proprie radici nel vigore della tradizione e della sua evoluzione.