15 Aprile - 21 Aprile 2024

Massimiliano Pipolo WATERS | a cura di SWING Design Gallery | Milano Design Week 2024 | Palazzo Litta | 5VIE

In occasione dell’undicesima edizione di 5Vie Design Week, negli spazi di Palazzo Litta è stata presentata WATERS, installazione di Massimiliano Pipolo a cura di SWING Design Gallery.
“La calligrafia ceramica” di Massimiliano Pipolo attinge dallo studio e osservazione delle forme dell’acqua, dalla fascinazione per il suo interagire con la luce e il movimento, dalla catalogazione di quei nomi attribuiti per descriverne le molteplicità che la natura riproduce e plasma: il vortice, la cascata, la goccia, il rivolo, l’onda. “ Da quattro anni studio ed interiorizzo queste forme, averle riprodotte ossessivamente in ceramica mi ha permesso di creare una sorta di memoria tattile e visiva, che poi mi ha condotto verso l’evoluzione di un linguaggio materico. Da questo momento ho assistito alla nascita di una calligrafia emotiva.” WATERS va letta come un esercizio di scrittura, una lunga sessione di scrittura automatica ma intima, in cui le sculture sono modellate di getto, costruite da ciò che detta l’evolvere stesso del modellato.
Negli spazi di Palazzo Litta, un corpo di opere in ceramica, una grande scultura da parete, vasi e uno specchio – realizzati in esclusiva per questa edizione di 5Vie.
I tre fulcri ceramici si articolano in un habitat interamente neutro e ruvido, scandito in forme geometriche che supportano e creano contrasto con l’organicità delle installazioni e dei moduli ceramici che compongono WATERS.
REFLECTION – specchio/scultura riflettente in gres superiore e mosaico di tasselli metallici che variano dal cromo al satinato in una palette di colori che va dall’oro chiaro e all’acciaio. La sua cornice è composta da gres bianco superiore modellato a mano. Onde, increspature e spirali della ceramica si fondono nel disegno dei tasselli metallici che ci rimanda riflessi d’immagini ed ombre di luce attraverso la sua superficie.
WATER EYE – scultura murale in gres superiore bianco pigmentato e majolicato a mano. La calligrafia acquea qui si compone di circa 20 unità che disegnano una grande circonferenza.
SCULPTURES – gruppo di vasi/sculture presentate sui podium orizzontale dell’installazione.
Le tecniche tradizionali incontrano un doppio sincretismo che oscilla tra materico e astrazione. Massimiliano Pipolo mette in scena un sofisticato vocabolario la cui estetica rievoca quella plasticità biomorfa tipica della produzione in ceramica di Lucio Fontana e Leoncillo Leonardi. I volumi organici si tramutano in materia astratta, sospesa ed eterea, ma al contempo sensuale e vibrante.

Massimiliano Pipolo
Napoli 1977. Vive e lavora a Milano.
Nel 2005 si laurea in Architettura a Parigi presso L’Ecole d’Architecture de Paris La Villette. Dallo stesso anno sviluppa l’identità visiva, i concept architettonici e le scenografie per brands quali Maison Martin Margiela, Prada, Versace, Kenzo. Nel 2015 si trasferisce a Lisbona dove viene selezionato per il corso di laurea in ceramica del Centro Di Arte e Comunicazione Visiva di Lisbona (ARCO). Nel 2016 fonda a Parigi il suo brand, Fornace Ceramics, del quale è Founder e Direttore Artistico. Dal 2020 Massimiliano Pipolo diventa fornitore delle ceramiche per tutti i punti vendita della Maison Valentino nel mondo.
MOSTRE: 2024 ESSAYAGE, a cura di Anja Matchenko, Villa Paradis, Marsiglia 2023 WATERS, SWING Design Gallery, Roma 2022 Black Forest/White Forest, La Casaforte, Napoli 2021 Fuori Salone, Milano 2019 Feira Feita, Lisbona 2018 Maison et Object, Parigi 2018 Festival Cumplicidades, Contemporary art and dance Festival, Lisbona.