RICCARDO CENEDELLA

Riccardo Cenedella è un designer indipendente laureato in MA Material Futures presso la Central Saint Martins di Londra.

La sua pratica si concentra sulla realizzazione di oggetti d’arredo unici, ispirati alla sperimentazione materica e alla trasformazione dell’eccesso di rifiuti. Attraverso un approccio pratico e una ricerca approfondita esplora le possibilità di dare nuova vita ai materiali di scarto, guidato dalla curiosità di valorizzare ciò che viene comunemente considerato indesiderato.

Per Cenedella, il processo e la narrazione sono elementi primari, mentre forma ed estetica emergono come esito naturale della sua ricerca. Il suo lavoro si muove fluidamente tra tecniche high-end e low-tech, con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dell’iperconsumo e della produzione di rifiuti.

Collabora con clienti sia privati che pubblici e le sue opere sono state esposte in prestigiosi eventi internazionali, tra cui ADI Design Museum, London Design Festival, Milan Design Week, Collectible Bruxelles e Dutch Design Week. Il suo lavoro è stato documentato in pubblicazioni di rilievo come Domus, Elle Decor Italia, Residence NL, Living Corriere.